Tutti i vantaggi del Social trading di eToro

Il social trading è un nuovo modo di investire nel trading online lanciato in Italia dal famoso broker eToro, permette a chi investe di vedere gli scambi di trader esperti e di copiare le loro operazioni tramite le funzioni di Copy tradingMirror trading. Questa forma di investimento non richiede la conoscenza dei mercati economici, viene infatti considerata dagli esperti del settore “un’alternativa sofisticata e conveniente ai gestori patrimoniali classici”, quindi è perfetta per i principianti senza esperienza.

Il social trading ti permette di analizzare i dati finanziari in modo diverso, osservando cosa fanno altri investitori, confrontando e copiando le loro strategie o tecniche di trading. Prima dell’avvento del social trading un investitore basava le sue decisioni sui risultati appresi da l’analisi fondamentale o tecnica. Invece investendo tramite il social trading, gli investitori possono rafforzare le proprie decisioni copiando le operazioni di trader esperti.

Il social trading permette agli investitori di fare trading con l’aiuto di trader molto più esperti e alcuni affermano che viene ridotto il tempo con cui un trader apprende il funzionamento del trading online per passare da principiante a trader esperto. Gli investitori possono comunicare con altri investitori, possono vedere le loro operazioni e quindi rispecchiare i loro scambi e comprendere come gli esperti hanno utilizzato quella precisa strategia di trading. Con il copy trading, gli investitori imparano quali strategie funzionano e non. Molte piattaforme offrono oltre a seguire e copiare singole operazioni, offrono la possibilità di copiare interi portafogli di investimento di un trader esperto.

I vantaggi del Copy trading rispetto al trading manuale

Il social trading ha rivoluzionato in questi anni il trading online, consentendo ai trader di comunicare e lavorare insieme. La piattaforma per eccellenza di social trading è il broker eToro, e la sua popolarità di  è senza dubbio rafforzata dai numerosi vantaggi offerti da questo modello di trading.

Qui vi elenchiamo i vantaggi principali del social o copy trading:

  • Le piattaforme di social trading permettono ai trader un apprendimento rapido: Per accedere ai mercati economici, e operare nel trading online nel migliori dei modi, si devono  studiare tendenze, grafici e movimenti nel mercato. Fare tutto questo, da solo, può richiedere molto tempo, e concentrazione. Il social trading non ti fa perdere tempo, e non ti fa stressare. Il social trading ti permette di imparare da trader esperti e di successo studiando ciò che funziona per loro. Puoi optare di implementare approcci o strategie di trading simili a quelli dei trader esperti o usare le conoscenze che si sono acquisite per mettere a punto le tue strategie.
  • Puoi guadagnare mentre apprendi: Le piattaforme di social trading permettono ai trader principianti, di apprendere e allo stesso tempo avere un profitto. Una volta che sei riuscito a scegliere il trader da quale copiare le operazioni, puoi iniziare il tuo percorso e avere i tuoi profitti mentre apprendi.
  • Spazio per condividere e lavorare insieme: Un altro importante vantaggio delle piattaforme di social trading, permettono di comunicare con altri trader professionisti. Questo permette ai trader principianti di condividere idee e strategie e molto altro con trader professionisti.
  • Eliminare il pregiudizio personale: Negoziando come parte di un gruppo, sei in grado di ampliare la tua prospettiva con il contributo di altre persone. Questo rende anche un modo migliore e più efficiente di tenere sotto controllo le tue emozioni. Le opinioni di altre persone potrebbero trattenerti dalla pressione del pulsante antipanico che potrebbe rivelarsi piuttosto costoso.
  • Contribuire a migliorare le capacità di gestione dei rischi: Le piattaforme di social ti aiutano a migliorare la capacità di gestire i rischi durante il trading. Copiando e guardando i trader con maggiore esperienza, comprenderai al meglio quale strategie funzionano e quali  non funzionano. La conoscenza appresa può essere usata per diminuire il rischio quando si opera nel trading online.
  • Il social trading ha reso il trading interattivo a beneficio dei trader, a differenza del trading classico.

Questi sono alcuni dei vantaggi che il social trading offre ai trader, ma ce ne sono molti altri. Questi pochi vantaggi che ti abbiamo appena descritto ti possono dare un’idea di ciò che l’utilizzo del social trading può offrirti.