Apprendere il Trading online grazie al Conto demo Gratuito

Vista la continua crescita dell’interesse delle persone verso il Trading online, noi abbiamo pensato di parlarvi del Conto Demo.
In specifico abbiamo deciso di prendere in esame questo conto perché sono in molti purtroppo a lanciarsi nel trading online senza nessuna istruzione e il risultato è che puntualmente perdono tutti i propri soldi investiti.

Per fortuna ci sono altri utenti che invece decidono di aprire il conto demo prima di mettere a rischio i propri risparmi.

A mettere a disposizione gratuitamente gran parte dei loro servizi e strumenti come il conto demo solitamente sono i broker online professionali. Hanno delle intere sezioni dedicate alla formazione dell’utente. Ad esempio si possono trovare video lezioni, webinar, ebook e molto altro ancora.
Tutto questo sta a indicare che il broker ha cura dei propri clienti salvaguardandolo dai rischi del trading online offrendogli tutto il necessario per svolgere il trading in tutta sicurezza.

Attenzione non stiamo dicendo che in tal modo si è totalmente esenti dalle perdite. Il rischio c’è sempre e nel trading online si deve mettere in conto anche la possibilità di perdere. L’importante è imparare a gestire il rischio, prevedendolo e contenendolo. Si deve fare attenzione affinché le perdite non superino i guadagni.
Lo scopo è quello di riuscire a mantenere alti i guadagni e ridurre il più possibile le perdite di denaro.

Come avete visto il conto demo non è l’unico strumento utile per imparare a svolgere il trading online, ma sicuramente è uno dei più importanti.
Per trarre beneficio dal suo utilizzo è bene che lo si faccia nel modo giusto, accettandone anche i limiti. Ad esempio può essere di ostacolo dal punto di vista psicologico, ovvero non mettendo in gioco direttamente i propri soldi non si rafforza totalmente la parte emotiva.

Sicuramente per i trader principianti il demo di trading online è uno strumento fondamentale perché permette di investire in totale sicurezza.
Questo perché si opera su una piattaforma di trading di simulazione, dove si utilizzano soldi virtuali.
Quindi gli investimenti avvengono in tempo reale, è come se si investisse su una vera piattaforma, ma come abbiamo appena detto ci si avvale dei soldi virtuali.

Solitamente viene offerta la possibilità di aprirlo gratuitamente e di poterlo utilizzare per un periodo di tempo illimitato, ciò varia da broker a broker. C’è da aggiungere che per una vostra sicurezza dovete rivolgervi solo a broker online certificati e autorizzati perché solo in questo modo potete essere certi che i vostri dati e i vostri soldi siano protetti.

Inoltre il trader può decidere liberamente quanto mantenere attivo il conto demo. Alcuni broker danno la possibilità di tenere aperti contemporaneamente il conto reale e il conto demo. I trader hanno anche la possibilità di aprire più conti su diversi broker.

Infatti, oltre ad essere perfetto per i trader principianti, è utile anche ai trader professionisti che hanno bisogno di testare nuove piattaforme oppure che vogliono mettere in pratica un’ultima strategia di trading.

Se non esistesse il conto demo molti principianti si troverebbero in serie difficoltà perché ad esempio non avrebbero la possibilità di fare pratica senza correre rischi. Sicuramente andrebbero incontro a gravi perdite dei loro risparmi vista la loro inesperienza. Sarebbero costretti ad aprire direttamente il conto reale ed esercitarsi su quello.

Per fortuna invece ci sono broker professionali che pensano a l’utente offrendogli tutto il necessario per imparare a fare trading online. Le piattaforme di simulazione generalmente sono complete, permettono anche di usufruire di diversi strumenti di analisi tecnica e di analisi fondamentale. Per questo motivo noi vi consigliamo di utilizzare il conto demo dove potete esercitarvi tutto il tempo che vorrete e solo una volta che vi sentirete sicuri potrete passare al conto reale.