Il SEO è la base per il tuo investimento online

Con la sigla SEO (Search Engine Optimization) si fa riferimento ad una serie di azioni fatte sul proprio sito web per ottenere una visibilità alta da parte dei motori di ricerca. In parole povere si cerca di conquistare un posizionamento, il migliore possibile, nei risultati finali di una ricerca su internet effettuata da un utente, con conseguente aumento del giro di visualizzazioni sul nostro sito.

Voci di corridoio degli ultimi mesi dicono che la SEO non stia dando più segni di vita, ma non è affatto così, ha semplicemente fatto progressi e con lei tutte le aziende che hanno deciso di investire in una struttura web mirata per i motori di ricerca, con conseguente ritorno economico per loro in termini di visibilità e di entrate economiche.

Le ragioni per le quali è importante investire nella SEO

Come dicevamo la SEO è in continua evoluzione e trasformazione, più che mai attiva, ancora come agli inizi. Le tecniche usate ad oggi per l’ottimizzazione di un sito web sono pienamente funzionanti, con risultati finali riscontrabili. Nonostante ci sia un continuo cambiamento negli algoritmi di ricerca, che complica quotidianamente le attività di SEO, gli effetti benefici sono reali.
Sarà funzionante per molto tempo ancora questo perché, nonostante gli algoritmi di ricerca si siano evoluti, le tecniche di ottimizzazione gli stanno tenendo testa. Oggi, per esempio, si è in grado di effettuare ricerche di media, come video e audio, ai quali si possono applicare le svariate tecniche di ottimizzazione SEO.
Inoltre è fattibile in termini di prezzi, ci sono infatti investimenti più costosi per farsi conoscere nel web. Un esempio è l’acquisto di banner pubblicitari, o l’uso di social media marketing e l’e-mail marketing. Le attività di SEO a differenza degli esempi riportati hanno un ritorno di investimento, detto ROI, non indifferente. Un’ottimizzazione SEO fatta a regola d’arte deve essere la base della propria strategia di marketing online, garantendo sicuramente risultati duraturi nel tempo, con un solo investimento iniziale.

I motori di ricerca fanno circolare il mercato

Prima di un acquisto online, le persone si documentano sui prezzi, le caratteristiche e le diverse soluzioni offerte da un prodotto. Se ci si vuole far trovare nel web è basilare apparire nella prima pagina di Google per essere concorrenziali, diversamente si lascia il campo libero ai propri concorrenti.
Una soluzione in aggiunta è quella di sviluppare un sito responsive perché, è un dato di fatto, negli ultimi anni le ricerche nel web sono state fatte maggiormente dagli smartphone e non da un pc. Un sito responsive vuol dire che il sito è ottimizzato per la visualizzazione dai cellulari e dai tablet e Google ne terrà conto non penalizzandolo nelle ricerche online.
Da un cellulare o tablet è più facile geolocalizzare una ricerca e se la tua attività è nei pressi dell’utente che necessita di un tuo sevizio/prodotto sarà più facile apparire nella prima pagina dei risultati della sua ricerca. C’è una forte concorrenza nel web e la SEO, che ha sconfinate possibilità di azione, è facilmente adattabile al cambiamento di tutti gli algoritmi che entrano in funzione durante il posizionamento di un sito web nella prima pagina di Google. Chi non riesce a stare al passo coi tempi con una giusta strategia di marketing online rischia sicuramente di essere tagliato fuori dal mercato.

Bisogna rimanere aggiornati e fare passi in più rispetto alla concorrenza. Infatti un sito che ha conquistato in anni una posizione ottima nella prima pagina di Google, non è detto che rimanga in quella posizione di leadership se non si mantiene aggiornato sui continui cambiamenti delle ottimizzazioni SEO.

Investire nella SEO rimane l’operazione più intelligente e proficua da fare se si vuole conquistare la vetta nella prima pagina di Google, è la chiave fondamentale su cui fondare le basi delle conseguenti strategie di marketing per investire online.

Se hai deciso, grazie a quest’articolo, di fare un investimento nella SEO, puoi contattare un’agenzia web specializzate nel posizionamento SEO, ovviamente tra quelle che usciranno nella prima pagina di Google!!!