Il futuro del Bitcoin

Sono passati diversi anni ormai da quando il Bitcoin fece il suo ingresso in Borsa e oggi sono in molti a chiedersi quale sarà il futuro dei Bitcoin.

Stando alle ultime notizie, da quando si è iniziato a parlare della criptovaluta Libra lanciata da Facebook il valore dei Bitcoin ha cominciato decisamente a salire. Anche se è molto diversa dalle classiche criptomonete, quest’ultima ha avuto ripercussioni su di esse.

I Bitcoin nell’ultimo periodo hanno raggiunto e superato gli 11mila dollari e ci sono persino alcuni analisti che in base ai loro studi prevedono che in futuro possano raggiungere quota 100mila dollari.

In generale essendo le criptovalute molto volatili, negli anni il valore dei Bitcoin ha subito sia dei forti ribassi che rialzi. Nel 2017 il loro valore si aggirava attorno ai 20mila dollari, poi nel 2018 ha toccato i 10mila dollari e quest’anno nel 2019 ha recuperato moltissimo.

Ci si aspetta che i Bitcoin continuino a salire, ma molto lentamente. Diciamo che per un po di tempo gli investitori avevano perso un po di fiducia nei confronti di questa criptovaluta.
Inizialmente sono stati in molti a credere nei Bitcoin, infatti gran parte degli investitori decisero di investire su di essi. Poi, come abbiamo detto precedentemente, vista la loro alta volatilità molti hanno cominciato ad avere dei dubbi. Con tutto ciò i Bitcoin hanno sempre continuato a tenere testa a molte altre criptovalute.

Negli investimenti, come ben si sa, la volatilità può avere sia un effetto positivo che negativo. Dipende tutto dalla previsione del trader e quindi da come decide di investire, ovvero se comprare oppure vendere.

Noi sottolineiamo il fatto che dall’annuncio di Libra gli investitori hanno cominciato nuovamente ad avere fiducia nelle criptomonete.

È stato dichiarato dall’analista, che fa parte del gruppo commerciale ThinkMarkets, Naeem Aslam che il prezzo dei Bitcoin ha ripreso fortemente a salire grazie al rinnovato interesse che le persone hanno cominciato ad avere nei confronti sia delle criptovalue che per la tecnologia di cui sono caratterizzate.

Vista la popolarità delle criptovalutate, molte istituzioni hanno cominciato a temerle. Ci sono esperti che credono che in futuro le valute digitali potrebbero diventare un problema per i tradizionali istituti bancari che non vedono di buon occhio ad esempio la loro tecnologia e quello che ne consegue.

Staremo a vedere come si evolverà questa situazione. Una cosa è sicura che chi credeva che le criptovalute non avrebbero avuto un seguito si sbagliava di grosso. Inizialmente sono stati in pochi a credere a questo nuovo tipo di moneta, non tutti sono riusciti a vedere il loro grande potenziale.

Dietro ai Bitcoin e al resto delle criptovalute c’è una tecnologia all’avanguardia che ha rivoluzionato il modo in cui fu concepito il sistema finanziario e non solo.

Diciamo quindi che il futuro dei Bitcoin si prospetta più che positivo. Il vantaggio di investire su di essi consiste nel fatto che si può guadagnare sia se il mercato scende e sia se il mercato sale.
Questo grazie al Trading CFD che permette appunto sia di comprare se si prevede che il prezzo del bitcoin sale (andare Long) e sia di vendere se si prevede che il prezzo del bitcoin scende (andare Short). Inoltre si acquista e si vende il Bitcoin senza possederlo realmente, si investe sul valore dell’asset sottostante. Per finire il Trading CFD essendo un prodotto a leva consente ai trader di investire solo una piccola percentuale dell’intero valore dell’operazione.

Per chi non volesse speculare sui Bitcoin può anche decidere semplicemente di comprarli e depositarli nel proprio portafoglio digitale per poi decidere di venderli quando lo riterrà più giusto oppure potrà anche scambiarle con altre criptovalute o con le tradizionali valute. Questo dipende da voi e dalle vostre necessità.

Troverete molti consigli su comprare o “tradare” attraverso i Bitcoin leggendo l’articolo di Bassilo.it:

https://www.bassilo.it/criptovalute/trading-bitcoin-come-aprire-portafoglio/