Cosa sono le famosissime Criptovalute?

Le criptovalute sono valute digitali, alimentate dalla tecnologia blockchain. Le criptovalute non hanno un equivalente fisico reale, nessuna moneta fisica rappresenta il valore di criptovalute. Le criptovalute sono puramente digitali.
Bitcoin è la prima criptovaluta ad essere creata, ma ce ne sono molte altre come Litecoin ed Ethereum che sono fatti per rivaleggiare o essere usati nei mercati correnti.

Quante Criptovalute esistono?

Ce ne sono centinaia e sono state create dal debutto del bitcoin nel 2009. Alcune di queste sono state scorporate dalla blockchain di bitcoin come Bitcoin Cash e Bitcoin gold. Altre criptovalute utilizzano la stessa tecnologia di bitcoin e litecoin, e invece molti altre cripto sono basate su Ethereum o usano il proprio linguaggio di programmazione. Come la valuta legale, alcune cripto hanno più valore e pratiche di altre hanno un uso limitato. Chiunque può creare una criptovaluta, la maggior parte di loro rimarranno di nicchia mentre solo alcune popolari criptovalute raggiungeranno l’adozione di massa attraverso l’estrazione o gli investimenti e diventeranno mainstream.

Quale è la criptovaluta più popolare?

La criptovaluta più popolare, e di grande valore e usabilità direi sia proprio il Bitcoin. La popolarità di questa criptovaluta è che è la prima criptovaluta sul mercato,tutti noi abbiamo sentito parlare del Bitcoin. Molti negozi online e offline accettano pagamenti bitcoin, possiamo anche utilizzare ATM Bitcoin che possiamo trovare nelle principali città mondiali. I rivali del bitcoin sono il Litecoin, Ethereum, Monero e Dash.

Come funzionano le Criptovalute?

Le criptovalute usano tecnologia che viene denominata blockchain, che è semplicemente un database che contiene un record di tutte le transazione che hanno avuto luogo su di esso. La blockchain è decentralizzata, cioè non è ospitata in un particolare posizione e quindi non è possibile hackerare.
Ogni transazione viene controllata più volte prima di essere approvata e pubblicata sulla blockchain pubblica. Questo è uno dei principali motivi per cui Bitcoin e le criptovalute sono diventate molto utilizzate. I crittografi sono assegnati agli indirizzi di portafoglio sui loro rispettivi blockchain. Gli indirizzi di portafoglio sono indicati con una serie di lettere e numeri univoci e la valuta può essere inviata avanti e indietro tra questi indirizzi. Diciamo che il processo è come se inviamo un’email a un altro indirizzo e-mail. Per utilizzare i portafogli sulla blockchain, usiamo app particolari o dispositivi di portafoglio hardware. I portafogli accedono e visualizzano i contenuti del portafoglio anche se non è presente la valuta.

Ma perchè le criptovalute sono così amate?

La maggior parte delle persone che posseggono Bitcoin o altre criptovalute, sono attratti dalla tecnologia, le transazione sono economiche e molto veloci e hanno un enorme potenziale di investimento. Tutte le criptovalute che esistono sono decentralizzate, questo vuol dire che il loro valore, non è influenzato dallo stato economico di un paese o da eventuali conflitti internazionali. Le criptovalute non sono legate a nessun gruppo politico o specifiche aree geografiche, come le mone legali come l’Euro o Dollaro Statunitense. La decentralizzazione delle criptovalute è il motivo per cui il bitcoin e le altre criptovalute sono diventate così popolari paesi che stanno lottando finanziariamente come il Ghana o addirittura il Venezuela. Le criptovalute sono deflazionisti, cosa vuol dire che sono tutti programmati per avere uno specifico numero di monete create sui loro blockchain. Il numero limitato fa si che il valoro aumenti in modo naturale man mano che più persone iniziano a usare ciascuna criptovaluta e meno diventano disponibili. A differenza delle valute legali in cui i governi possono scegliere di stampare più denaro che può drasticamente ridurne il valore nel tempo.

Dove si possono acquistare o vendere le Criptovalute?

Si ha la possibilità di acquistare o vendere criptovalute in contanti da sportelli automatici ATM o tramite scambi online chiamati exchange. Il modo più semplice è quello di utilizzare un exchange, ce ne sono molti il più utilizzato è Coinbase. Questi tipo di scambi, ti danno anche la possibilità di archiviare le tue criptovalute.